Gian Franco Saba è il nuovo ordinario militare per l’Italia
Lo ha nominato Francesco, trasferendolo dall’arcidiocesi metropolitana di Sassari. Nato a Olbia, classe 1968, è sacerdote dal 1993. Succede a Santo Marcianò, al termine del suo mandato
Il Papa ha nominato arcivescovo ordinario militare per l’Italia Gian Franco Saba, trasferendolo dall’arcidiocesi metropolitana di Sassari. La notizia arriva dalla Sala stampa della Santa Sede, che ne fornisce anche la biografia. Nato a Olbia il 20 settembre 1968, è stato ordinato sacerdote il 23 ottobre 1993, incardinandosi nella diocesi di Tempio-Ampurias. Nel suo bagaglio, il baccellierato in Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna; il dottorato in Teologia e Scienze patristiche al Pontificio Istituto Patristico Augustinianum di Roma; il corso di “Sistemi di comunicazione nelle relazioni internazionali” alla facoltà di Lettere dell’Università per Stranieri di Perugia.
Da sacerdote, è stato vice rettore e poi rettore del Seminario diocesano, membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori, direttore della Consulta giovanile diocesana, assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica (1994-2000); direttore dell’Istituto diocesano di Scienze religiose (2001); direttore dell’Istituto Euromediterraneo, docente stabile associato di Teologia patristica alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna (2004); rettore del Pontificio Seminario Regionale Sardo a Cagliari (2010-2015); parroco di Sant’Antonio Abate a Sant’Antonio di Gallura (2015-2017). Il 27 giugno 2017 è stato nominato arcivescovo metropolita di Sassari ricevendo la consacrazione episcopale il 13 settembre successivo.
Nel nuovo incarico di ordinario militare per l’Italia, Saba succede a monsignor Santo Marcianò, giunto al termine del suo mandato, che proprio ieri, 9 aprile, ha preso congedo dalla diocesi dell’Ordinariato, presiedendo la Messa crismale nella basilica romana dei Santi XII apostoli.
10 aprile 2025

