Giornata bambini vittime: in un libro 25 anni di storia

Il volume edito in pdf da Mter onlus e scaricabile online. Don Di Noto: «Abbiamo fatto di tutto affinché l’umanità ferita dei piccoli non provasse la solitudine e l’abbandono»

“25 anni GBV. Il Papa, i vescovi le istituzioni accolgono la Giornata bambini vittime”: è questo il titolo del volume edito in pdf dall’associazione Meter onlus, fondata da don Fortunato Di Noto, disponibile online sul sito dell’associazione. «Questo racconto di una storia che dura da ormai da tanto tempo non è una storia di filantropia. Sarebbe istintivo pensarlo, ma obiettivamente superficiale e ingeneroso – scrive nella prefazione il vescovo di Noto Antonio Staglianò -. Invece questo racconto dice una storia teologica: parla della fede e di un particolare tipo di cristianesimo che dovremmo propiziare, perché è il cristianesimo come “stile di vita”, come modo di abitare il mondo, oltre che dottrina a cui aderire intellettualmente».

Il volume viene offerto a tutti come segno e spunto di riflessione in occasione della Giornata bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza – contro la pedofilia, dal 25 aprile al 2 maggio, che Meter celebra dal 1995. E proprio riferendosi a loro, ai bambini vittime, don Di Noto spiega nella pubblicazione che «abbiamo fatto di tutto affinché tali splendide umanità ferite non provassero la solitudine e l’abbandono, pur nella consapevolezza che ciò è sempre poco rispetto a quanto debba essere ancora compiuto: molti bambini devono essere liberati. Troppi – aggiunge – sono ridotti a schiavitù sessuale e manipolati da chiare ideologie che riducono la vita umana a scarto, a merce, a oggetti di piacere».

Nelle parole del sacerdote, «i veri e immancabili protagonisti di questa Giornata sono stati sempre i bambini. In venticinque anni si sono formate generazioni che hanno imparato a difendersi con responsabilità e consapevolezza dagli aggressori e dai predatori di innocenza. C’è ancora molto da fare e noi continueremo a farlo», assicura.

29 aprile 2021