Giornata del malato, la ricerca Iref-Acli

Si intitola “Viaggi con la speranza. Storie di famiglie colpite dalla malattia di un figlio”. Al centro, il costo umano e sociale di queste migrazioni sanitarie

Viene presentata questa mattina, 11 febbraio, alle 10.30 – diretta streaming sulla pagina Facebook del Forum delle associazioni familiari – la ricerca “Viaggi con la speranza. Storie di famiglie colpite dalla malattia di un figlio” a cura di Iref-Acli, con la collaborazione del Forum delle associazioni familiari e della Società Mutua Mba. L’occasione è la XXIX Giornata mondiale del malato, che si celebra oggi, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes.

«Nel 2017 poco meno di un milione di italiani hanno compiuto un “viaggio della speranza”, per un valore di oltre 4,3 miliardi di euro di prestazioni mediche ricevute fuori dalla regione di residenza», si legge nella nota di presentazione. La ricerca «analizza il costo umano e sociale di queste migrazioni sanitarie, a partire dai dati ufficiali, ricostruendo soprattutto il vissuto di alcuni genitori giunti a Roma, in prevalenza dal Mezzogiorno, per salvare la vita dei propri figli».

La presentazione di questa mattina è moderata da Gigi De Palo, presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari. Dopo i saluti di Luciano Dragonetti, presidente di Mutua Mba, l’introduzione di Gianluca Budano, consigliere di presidenza delle Acli con delega alla salute e alla famiglia e portavoce Investing in Children-Alleanza contro la povertà educativa. Toccherà poi a Cristiano Caltabiano, ricercatore senior di Iref-Acli, presentare i risultati dell’indagine. Ne discuteranno Lucia Celesti, responsabile Urp e servizi di accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’oncologo Saverio Cinieri, presidente eletto dell’Associazione italiana di oncologia medica, don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per pastorale della salute della Cei, e Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri. Conclusione con le testimonianze di rappresentati delle associazioni che hanno partecipato all’indagine: Gianpaolo Montini (Peter Pan), Fiorella Tosoni (Andrea Tudisco), Annamaria Ardini (Davide Ciavattini).

11 febbraio 2021