Giorno della memoria: le iniziative Ucei a Roma

Al via gli appuntamenti, in vista della celebrazione del 27 gennaio, tra musica e arte. La conclusione il 28 gennaio con la celebrazione al Quirinale, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella

Al via questa sera, 23 gennaio, all’Auditorium Parco della Musica intitolato a Ennio Morricone – in Sala Sinopoli – le iniziative promosse dall’Unione della comunità ebraiche italiane (Ucei) per il Giorno della memoria, il 27 gennaio. L’appuntamento è alle 21 con il concerto “E ora musica”, dell’Orchestra Abimà. A dirigere, Davide Casali. Partecipa il flautista Roberto Fabbriciani. Risuoneranno le melodie di musicisti ebrei perseguitati durante il fascismo e il nazismo, «per recuperare e far risuonare musiche taciute e dimenticate perché proibite è un atto di memoria fondamentale», informano dall’Ucei.

Alla stessa ora, sempre questa sera e sempre al Parco della Musica, viene inaugurata anche la mostra “Rughe/Righe della Memoria” di Roberto Grillo, che ha visto la collaborazione di sopravvissuti e di scampati ai campi di concentramento, testimoni della Shoah, diretti e indiretti. «Il desiderio è che gli eredi, i figli e i parenti dei testimoni della Shoah possano intervenire sugli stessi ritratti e perpetuare la “voce” dei propri familiari, affinché tale patrimonio memoriale, individuale e universale, non si disperda», sono ancora le parole che arrivano dall’Ucei.

Nel Giorno della memoria poi, il 27 gennaio, alle 12.45 verrà posta una corona davanti alla lapide dei deportati della Sinagoga maggiore di Roma, alla presenza della Senatrice Liliana Segre. Con lei saranno presenti anche la presidente dell’Ucei Noemi Di Segni, il rabbico capo di Roma Riccardo Di Segni, la vicepresidente della Comunità ebraica di Roma Antonella Di Castro e la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli. Poco prima, alle 11.30 nella Sala della Regina a Palazzo Montecitorio il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana invita alla prima dello speciale di Rai Cultura “Cancello aperto! 27 gennaio 1945, liberazione di Auschwitz”. Martedì 28 gennaio infine, alle 11, è in programma la celebrazione al Quirinale, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella.

23 gennaio 2025