Giovanni Baggio riconfermato alla guida dell’Aiart

L’assemblea dei soci ha eletto il nuovo direttivo, confermando in carica il presidente uscente e nominando i nuovi membri del Comitato nazionale. «Rafforzare la cittadinanza mediale»

Svolta al termine del 71° anniversario l’assemblea nazionale dei soci Aiart, che al termine dei lavori si è riunita per il rinnovo delle cariche, a tre anni dal precedente appuntamento di Roma. Confermato presidente nazionale dell’Associazione dei cittadini mediali (Aiart) Giovanni Baggio. Eletti con lui, tra gli altri, Lorenzo Lattanzi e Sandra Costa vicepresidenti, Riccardo Colangelo tesoriere, Dora Polizzi segretaria. Fanno parte del Comitato anche Stefania Garassini, Antonino Caramagna, Antonio Scrima e Marcello Soprani.

Nominato anche il collegio dei revisori dei conti, composto da Domenico Infante (presidente); Michele Fierri (membro effettivo); Giuseppe Antonelli (membro effettivo);  Aldo Riso (membro supplente); Giacomo Buoncompagni (membro supplente).

«Riaffermare con forza l’identità associativa di Aiart e il suo desiderio di radicarsi sempre di più nel territorio», continuando ad «agganciare reti territoriali e reti nazionali per portare a termine progetti che vincano  la povertà educativa  e introducano sempre di più i  minori e i genitori nella loro cittadinanza mediale». Questi gli obiettivi dichiarati da Baggio, che annuncia anche l’intensificazione di progetti educativi come i Patti digitali e Orientaserie, «coinvolgendo i giovani e favorendo una cittadinanza consapevole».

L’Aiart, assicura il presidente, «continuerà il suo percorso cercando sempre di più di coinvolgere le altre associazioni cattoliche e laiche  che si impegnano sul fronte della formazione e della tutela dei  minori anche a livello istituzionale, con una presenza che cercherà di essere di stimolo affinché soprattutto i genitori  ma anche la scuola e le istituzioni deputate  si assumano le loro responsabilità per una autentica tutela dei diritti dei minori».

26 maggio 2025