Circa 2 milioni di persone provenienti da 185 Paesi. Sono i giovani attesi in Polonia nel  prossimo luglio, per la Giornata mondiale della gioventù di Cracovia, dal 26 al 31. «Tutto è pronto per accoglierli e per garantire la loro sicurezza», ha assicurato il governatore della regione Malopolska Jozef Pilch parlando ieri, 8 giugno, a una delelgazione della Camera dei deputati polacca.

Un milione di giovani è stimato in arrivo nella sola Cracovia; il restante in tutta la regione. Pilch ha reso noto che in seguito alla sua richiesta il ministero della Difesa ha deciso di inviare 3mila soldati, alcuni elicotteri, 20 veicoli sanitari, 5mila tende, generatori di energia elettrica e cisterne per rendere sicuro l’evento. Nella zona di Brzegi, dove si svolgeranno la veglia del sabato e la messa finale della domenica, l’esercito ha già costruito quattro ponti.

In tutto, sulla Gmg, vigileranno circa 25mila militari in uniforme: 20mila poliziotti, oltre a 2.400 vigili del fuoco, 1.500 guardie di frontiera e 800 agenti dell’Ufficio di protezione del Governo.

9 giugno 2016