Guida Campidoglio-Asl al mangiar sano
Scaricabile in pdf: 86 pagine di consigli su cibo, ritmi di vita, salute e calorie. In più, un ricettario dei piatti essenziali della tradizione romana
Scaricabile in versione pdf: 86 pagine di consigli su cibo, ritmi di vita, salute e calorie. In più, un ricettario dei piatti essenziali della tradizione romana
Un volumetto di 86 pagine, scaricabile direttamente da internet in versione pdf, che s’intitola “Sapere… Saper fare, saper essere, saper mangiare”. È l’iniziativa congiunta di Roma Capitale e Asl RmC destinata «a chiunque voglia mangiare sano e in armonia con se stesso e con l’ambiente, si propone qualcosa in più: ad esempio inquadrare il problema della dieta quotidiana nell’assieme dei ritmi di vita, del moto, della sedentarietà».
Molti gli argomenti trattati dal libretto, dalla descrizione scientifica dei nutrienti fondamentali alle ragioni dell’eccellenza attribuita al nostro modo di mangiare, dalla quantità di cibo che è bene ingerire in funzione della vita che si conduce al consumo alimentare eco-compatibile (filiera corta, cibi di stagione, riuso degli scarti…).
Infine, chi scaricherà la guida avrà la possibilità di usufruire anche di un ricettario dei piatti essenziali della cucina romana: cacio e pepe, pasta e patate, tortino alici e scarola, puntarelle, carciofi, pasta broccoli e arzilla, crostata di ricotta e visciole… «Piatti da scoprire o riscoprire – si legge nella guida -, ogni ricetta con la tabella nutrizionale a porzione».
22 gennaio 2016