I 22 anni della Grande Casa di Peter Pan
Nell’anniversario, il 9 giugno, un convegno sulle cure palliative pediatriche: “L’amore che cura”. Coinvolti nel mondo 22 milioni di minori; in Italia 30mila. Solo il 5% accede ai servizi dedicati
L’associazione Peter Pan festeggia i 22 anni della Grande Casa di Peter Pan, che raccoglie idealmente le tre strutture di accoglienza per i bambini malati di tumore che arrivano a Roma con le loro famiglie per le cure necessarie. E lo fa con un convegno dedicato al tema delle “Cure palliative pediatriche. L’amore che cura”. Il sottotitolo: “2000-2022. Nelle Case di Peter Pan l’amore cura da oltre 20 anni”. L’appuntamento è per le 18 all’Hotel Cicerone (v. Cicerone 55/C). Intervengono il responsabile del Centro di cure palliative pediatriche del Bambino Gesù Michele Salata e Renato Farinelli, oncologo, co-fondatore di Peter Pan.
Nel mondo, informano dall’organizzazione di volontariato, sono 22 milioni i minori che hanno bisogno di cure palliative pediatriche; in Italia la cifra scende a 30mila, ma di questi solo il 5% riesce ad accedere ai servizi dedicati. Le cure palliative pediatriche, spiegano, «vengono definite dall’Organizzazione mondiale della sanità come l’attiva presa in carico “globale” di corpo, mente e spirito del bambino e della sua famiglia. Sono un diritto dei bambini sancito dalla Legge n. 38 del 15 marzo 2010: “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, con lo scopo di garantire la migliore qualità di vita possibile per il bambino e la sua famiglia».
Proprio per questo, «l’associazione Peter Pan propone, per il ciclo di formazione permanente “Ben-essere Peter Pan, una formazione continua rivolta alla sua rete di volontari sulle tematiche trasversali inerenti all’Oncoematologia pediatrica. L’obiettivo del convegno – aggiungono – è promuovere il Manifesto delle cure palliative pediatriche promosso dalla Fondazione Maruzza durante la campagna “Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche”, per una maggiore sensibilizzazione e conoscenza».
Per informazioni: peterpanodv.it.
6 giugno 2022