Tornano le domeniche ecologiche, deliberate dalla giunta capitolina nell’ambito delle misure per contenere l’inquinamento. Stop alla circolazione dei veicoli privati dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30
Domenica prossima tutti a piedi. O in autobus, o, magari, in bicicletta. Sarà proprio il 16 novembre, infatti, a dare il via a un nuovo ciclo del blocco alla circolazione automobilistica nella città eterna. Lo ha deciso la giunta capitolina con la delibera approvata lo scorso 24 ottobre. Obiettivo: proseguire nell’attuazione di provvedimenti finalizzati alla prevenzione e al contenimento dell’inquinamento atmosferico. Ecco perché all’interno della Fascia verde non si potrà circolare dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
La Fascia Verde comprende l’area all’interno del Grande raccordo anulare, ad esclusione di alcune zone. Ovviamente, il blocco interesserà i veicoli più inquinanti. Tra le auto autorizzate a circolare liberamente anche nelle fasce verdi rientrano infatti i veicoli elettrici e ibridi e quelli a metano e Gpl, ma anche le vetture Euro 5 alimentate a benzina e diesel. La prossima domenica ecologica, già deliberata dalla Giunta comunale, è in programma per il 28 dicembre.
13 novembre 2014

