Il 2 marzo si corre la 50ª edizione della RomaOstia

Già più di 11.500 gli iscritti, in aumento del 15% rispetto al 2024. Cresce anche la quota stranieri. La mostra dedicata ai 50 anni della corsa e gli screening gratuiti con gli specialisti del Gemelli

Compie 50 anni la RomaOstia, la storica mezza maratona che da Roma porta fino al mare, che si corre domenica 2 marzo. Già più di 11.500 gli iscritti,  in crescita del 15% rispetto al 2024, con un aumento anche della quota di stranieri, passati negli ultimi due anni dal 20% al 42%. Aumentano inoltre le presenze di giovani e ci sono sempre più donne in gara: il 34% del totale, con 9 punti percentuali in più rispetto alla precedente edizione.

L’appuntamento – organizzato dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBR sotto l’egida della World Athletics e della Fidal e con il patrocinio di Roma Capitale e Regione Lazio – è stato presentato nei giorni scorsi in Campidoglio. Partenza dall’Eur e arrivo alla rotonda di Ostia. Un percorso velocissimo che, come nelle ultime edizioni, dopo un breve tratto tra gli ampi viali del quartiere, porterà i corridori sulla Cristoforo Colombo e poi fino al traguardo. «Un tracciato che rispecchia le caratteristiche tecniche della mezza maratona, con i suoi 21,0975 chilometri di lunghezza», è stato spiegato in conferenza stampa.

Presentata anche la maglia ufficiale Adidas della 50ª edizione. A ricordare il significativo anniversario, anche una mostra, che sarà allestita all’interno del Villaggio “Casa RomaOstia 2025” (aperto da giovedì 27 febbraio a sabato 1° marzo in piazzale Pier Luigi Nervi). All’interno del villaggio, il “The Running Lab” di Adidas offrirà la possibilità di incontrare consulenti ed esperti, scoprire come migliorare la propria tecnica e imparare a ottimizzare l’allenamento. Ancora, sarà presente lo staff del Policlinico Gemelli, per offrire agli iscritti screening gratuiti sui 7 principali fattori di rischio: pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, BMI, dieta, esercizio fisico e fumo. Radio ufficiale dell’evento, RTL 102.5.

La RomaOstia, nel suo 50° anniversario, «ci regalerà una splendida giornata di sport, amicizia e sana competizione – ha affermato il sindaco Roberto Gualtieri durante la conferenza di presentazione -. Un messaggio ancora più significativo nell’anno del Giubileo e in una Roma sempre più punto di riferimento per il podismo e le competizioni sportive. Quello del 2 marzo sarà un appuntamento imperdibile per chi ama lo sport, per i tanti appassionati e in particolare per il litorale, territorio centrale nella missione di rilancio e valorizzazione della nostra amministrazione», ha aggiunto.

Da 50 anni, gli ha fatto eco l’assessore Alessandro Onorato (Sport, turismo, moda e grandi eventi), «la RomaOstia Half Marathon è un appuntamento fisso per i podisti da ogni parte del mondo, una tradizione che viene tramandata di generazione in generazione. Negli anni è diventata anche un punto di riferimento per i runner di tutto il mondo tanto che, nelle ultime due edizioni, la percentuale di iscritti stranieri è cresciuta ulteriormente passando dal 20% al 42% del 2025, con 5mila appassionati che a marzo verranno a Roma – ha anticipato -. Sarà quindi una vetrina per la nostra città grazie a un percorso che farà scoprire, a chi viene da un altro Paese, le bellezze dell’Eur e di Ostia, un territorio speciale che merita una comunicazione e una promozione positiva». Nelle sue parole anche il grazie a «tutto lo staff del Policlinico Gemelli che sarà a disposizione per effettuare degli screening gratuiti durante la manifestazione, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività sportiva, del corretto stile di vita e della prevenzione».

Per informazioni e iscrizioni (fino al 17 febbraio) è possibile consultare il sito romaostia.it.

13 febbraio 2025