Il 2 novembre la Messa di Francesco al Cimitero Laurentino
La celebrazione con il Papa nel giorno della commemorazione dei fedeli defunti. Liturgie speciali anche negli altri cimiteri di Roma, presiedute dai vescovi ausiliari. La lettera del cardinale vicario De Donatis
Sarà il Cimitero Laurentino a ospitare quest’anno, per la prima volta, la celebrazione del Papa nel giorno della commemorazione dei fedeli defunti. L’appuntamento è per venerdì 2 novembre alle 16, informano dalla Sala stampa vaticana. Ne dà notizia anche il cardinale vicario Angelo De Donatis, in una lettera indirizzata a parroci, sacerdoti, diaconi, religiosi e fedeli della diocesi. De Donatis annuncia anche altre «liturgie speciali» negli altri settori: il vescovo Guerino Di Tora presiederà la celebrazione eucaristica nella basilica di San Lorenzo al Verano alle ore 16; il giorno prima, giovedì 1° novembre, alla stessa ora al Cimitero Flaminio è in programma la Messa con il vescovo Paolo Ricciardi. Il vescovo Paolo Lojudice sarà invece al cimitero di Ostia, alle 15.30, sempre il 1° novembre.
In preparazione alla commemorazione dei defunti, «tanto sentita e vissuta nella fede del nostro popolo», il cardinale vicario annuncia anche «un incontro importante, a cui tengo molto e che sarà una vera catechesi su un tema delicato e oggi generalmente poco presentato nella nostra pastorale ordinaria». Ospite d’eccezione: il cardinale Luis Francisco Ladaria, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. «Ho chiesto a sua eminenza – scrive De Donatis – una catechesi sul tema “Chiamati alla vita eterna e alla santità”». L’incontro si terrà lunedì 29 ottobre nella Sala della Conciliazione del Palazzo del Vicariato, dalle 19 alle 20.30. «È un’opportunità preziosa – le parole del vicario – per ascoltare un grande maestro di antropologia e teologia e per riflettere su un tema, quello dei “novissimi” e del nostro destino eterno, proprio nell’imminenza di un momento celebrativo molto intenso».
23 ottobre 2018