Il 20 ottobre si corre la Rome Half Marathon
Partenza da via del Circo Massimo e traguardo in via degli Annibaldi, davanti al Colosseo. 17mila iscritti, il 66% dei quali in arrivo dall’estero. Il villaggio presso Eataly
Conto alla rovescia per la Wizz Air Rome Half Marathon, la mezza maratona di Roma Capitale organizzata da RomaOstia e da RCS Sports & Events, che si corre domenica 20 ottobre. Partenza da via del Circo Massimo e traguardo in via degli Annibaldi, davanti al Colosseo, passando per Testaccio, Ostiense e Piramide; da qui, per la salita di via di Porta Ardeatina, si continuerà fino alle Terme di Caracalla e a Porta Capena. Poi il lungotevere fino al Ponte Umberto I, per entrare nel quartiere Prati sino al Ponte Regina Margherita, che i runner percorreranno fino al chilometro 15, in corrispondenza della Passeggiata di Ripetta. E ancora, piazza Augusto Imperatore, via del Corso, piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna con Trinità dei Monti, via del Tritone. E poi Fontanella Borghese, via del Clementino e via Zanardelli, fino a raggiungere piazza Navona. Seguirà il passaggio in corso Rinascimento prima e in corso Vittorio poi, fino a largo Argentina e via del Plebiscito; quindi il chilometro 20 a piazza Venezia. L’ultimo chilometro prevede via dei Fori Imperiali fino a largo Corrado Ricci, poi via Cavour e finalmente il traguardo, davanti al Colosseo.
17mila gli iscritti. «Il dato incredibile – dichiara l’assessore Alessandro Onorato (Grandi eventi, sport, turismo e moda) – è che il 66% dei partecipanti, quindi 11,2mila appassionati, arriveranno dall’estero per godersi una giornata di sport correndo in un museo a cielo aperto, con la partenza dal Circo Massimo e l’inedito arrivo davanti al Colosseo. In particolare, siamo felici che il 7% degli iscritti venga dal continente americano. Questo grande evento internazionale – prosegue – garantirà alla città preziose ricadute economiche, turistiche e sociali, con tante iniziative collaterali per i residenti, oltre a creare nuovi posti di lavoro. Garantiremo a tutti un’esperienza unica con l’obiettivo di far crescere anno dopo anno questa Mezza Maratona, che è già tra le più importanti e ambite a livello internazionale nonostante sia alla prima edizione».
Il villaggio della Wizz Air Rome Half Marathon dedicato ai runner e a tutti i partner della manifestazione è ospitato presso Eataly Roma Ostiense, in piazzale 12 Ottobre 1492, nella giornata di oggi, venerdì 18, dalle 9 alle 19, e domani, vigilia della manifestazione, dalle 10 alle 20. Con il villaggio, diversi eventi collaterali accompagnano la manifestazione. A cominciare dalla Dog Run Arcaplanet, una passeggiata-corsa di 1,2 chilometri all’interno del parco Giardino Malaspina dedicata ai pet e ai “pet parent”, domani, 19 ottobre. «Un’occasione per trascorrere del tempo in compagnia del proprio animale praticando l’attività sportiva», la definiscono gli organizzatori. Il ritrovo è fissato per le 10.30 al parco Giardino Malaspina, a circa 600 metri dal Villaggio Eataly Roma Ostiense.
In programma anche, il 20 ottobre, la Relay Rome Half Marathon, staffetta aperta a team di tre runner, la cui iscrizione avviene esclusivamente attraverso l’organizzazione no profit ufficiale rappresentata da Sport Senza Frontiere, e la Longevity Run, corsa non competitiva di 5 chilometri con cui la Fondazione Policlinico Gemelli Irccs coordinata da Francesco Landi, che schiera anche i propri medici, vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello sport come elemento indispensabile per restare in buona salute e come forma di prevenzione per una longevità di successo. Partenza della 5 chilometri da viale del Circo Massimo (ore 9.30 circa) con un percorso che si snoderà intorno ai quartieri Aventino e Ostiense. Arrivo allo Stadio Nando Martellini, presso le Terme di Caracalla. Iscrizioni aperte sino al 19 ottobre.
18 ottobre 2024

