Il 21 gennaio la Messa del Papa nella Domenica della Parola

Appuntamento alle 9.30 nella basilica di San Pietro. Il motto scelto ripreso dal Vangelo di Giovanni: «Rimanete nella mia Parola». Il sussidio del dicastero per l’Evangelizzazione

L’annuncio è arrivato dall’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del pontefice: domenica prossima, 21 gennaio, il Papa preside la Messa nella Domenica della Parola di Dio. L’appuntamento è per le 9.30 nella basilica di San Pietro. Il motto scelto per l’edizione 2024 è ripreso dal Vangelo di Giovanni: «Rimanete nella mia Parola» (Gv 8,31).

Si tratta di «una iniziativa profondamente pastorale – si legge sul sito del Dicastero per l’evangelizzazione che ne ha curato la preparazione anche quest’anno – con cui Papa Francesco vuole far comprendere quanto sia importante nella vita quotidiana della Chiesa e delle nostre comunità il riferimento alla Parola di Dio, una Parola non confinata in un libro, ma che resta sempre viva e si fa segno concreto e tangibile».

Il dicastero ha messo a punto un sussidio pastorale – che contiene anche proposte di lectio divina e una specifica per i giovani – per favorire tutte le comunità locali nella preparazione della giornata. «Un aiuto che si vuole offrire alle comunità parrocchiali e a quanti si raccolgono per la celebrazione della santa Eucarestia domenicale – lo definiscono -, perché questa Domenica sia vissuta intensamente».

15 gennaio 2024