Il 24 luglio la II Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Il tema scelto da Francesco: “Nella vecchiaia daranno ancora frutti”. Lo rende noto la Sala stampa vaticana: «Invito a prestare ascolto alla saggezza degli anni»

“Nella vecchiaia daranno ancora frutti”. È tratto dal salmo 92 il tema della II Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che si celebrerà in tutta la Chiesa domenica 24 luglio. Lo ha reso noto ieri, 15 febbraio, il dicastero pontificio per i Laici, la famiglia e la vita, spiegando che l’obiettivo è «sottolineare come i nonni e gli anziani siano un valore e un dono sia per la società che per le comunità ecclesiali».

Nella nota diffusa dalla Sala stampa della Santa Sede si sottolinea, ancora, che il tema della Giornata istituita l’anno scorso da Francesco «è anche un invito a riconsiderare e a valorizzare i nonni e gli anziani troppo spesso tenuti ai margini delle famiglie, delle comunità civili ed ecclesiali. La loro esperienza di vita e di fede può contribuire, infatti, a edificare società consapevoli delle proprie radici e capaci di sognare un avvenire più solidale», osservano. E l’invito a «prestare ascolto alla saggezza degli anni», sottolineano ancora dal dicastero per i Laici, la famiglia e la vita, «si rivela particolarmente significativo nel contesto del cammino sinodale che la Chiesa ha intrapreso». Di qui l’invito a parrocchie, diocesi, realtà associative e comunità ecclesiali di tutto il mondo a «trovare le modalità per celebrare la Giornata nel proprio contesto pastorale». Obiettivo per il quale, assicurano, verranno messi a disposizione «alcuni appositi strumenti pastorali».

16 febbraio 2022