Il 24 maggio Francesco apre l’Assemblea generale Cei

Lo ha annunciato ai giornalisti il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni. L’assise in programma all’Ergife Palace Hotel di Roma

Sarà Papa Francesco ad aprire, lunedì 24 maggio, la 74ª Assemblea generale della Conferenze episcopale italiana. Lo ha annunciato questa mattina, 20 maggio, ai giornalisti il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni. L’assise, ha informato Bruni, si svolgerà all’Ergife Palace Hotel di Roma. L’intervento, del pontefice è in programma per le 16, dopo di che è previsto il rientro in Vaticano.

Martedì 25 maggio, alle ore 9.30, sarà il cardinale presidente Gualtiero Bassetti ad avviare la riflessione con la sua introduzione, che potrà essere seguita in streaming attraverso il canale YouTube e la pagina Facebook della Conferenza episcopale italiana. All’ordine del giorno, la riflessione sull’attuale contesto che richiede un rinnovato annuncio del Vangelo, in uno stile sinodale. La relazione principale sarà tenuta dal vice presidente Cei Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara. Quindi, spazio al confronto nei gruppi di studi e in aula.

L’assemblea sarà chiamata anche a eleggere due vice presidenti – per l’area Nord e per l’area Centro -, i membri del Consiglio per gli affari economici e i presidenti delle Commissioni episcopali. Da ultimo, i vescovi provvederanno anche all’approvazione di determinazioni in materia giuridico-amministrativa.

20 maggio 2021