Il 24 marzo stop alle auto #vialibera a bici e pedoni

Ultima domenica senz’auto, per la Capitale, in concomitanza con la terza edizione del circuito ciclo-pedonale di 15 chilometri, dalle 10 alle 18

Domenica 24 marzo quinta domenica ecologica a Roma disposta con un’ordinanza dal sindaco Virginia Raggi per «prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e a un uso responsabile delle fonti energetiche». Divieto della circolazione all’interno della Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Le limitazioni riguardano anche gli autoveicoli diesel euro 6.

In concomitanza con il blocco delle auto è in programma anche la terza edizione di #vialibera, circuito ciclo-pedonale di 15 chilometri che per un’intera giornata, dalle 10 alle 18, sarà dedicato a pedoni e ciclisti. L’iniziativa si replicherà il 28 aprile, il 12 maggio e il 16 giugno 2019, con orario ampliato fino alle 19. L’amministrazione ha poi previsto l’estensione dell’iniziativa per la domenica inclusa nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a settembre 2019. La rete ciclopedonale, off-limits
per auto e scooter, attraverserà tutta la città. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via del Corso, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana e via Veneto.

«Dopo il successo delle prime due edizioni rinnoviamo un’iniziativa importante che vogliamo rendere un appuntamento fisso per i cittadini, da lasciare in eredità alla Capitale – afferma il sindaco Raggi -. Un’occasione per vivere la città e la strada in modo sostenibile, coinvolgendo tutte le realtà del territorio, associazioni e comitati, esercizi commerciali e soggetti istituzionali come musei, biblioteche e scuole situate lungo il percorso».

21 marzo 2019