Il 29 giugno la Giornata per la carità del Papa
Nella solennità dei santi Pietro e Paolo si rinnova in tutte le Chiese la colletta per contribuire alle opere del pontefice in soccorso dei più poveri. La lettera del vicario De Donatis
«Non amiamo a parole ma con i fatti». E ancora: «La carità è seminare speranza». E poi: «È misericordioso quello che sa condividere e anche compatire i problemi delle altre persone». Cita le parole di Papa Francesco l’arcivescovo vicario Angelo De Donatis nella lettera inviata a parroci, sacerdoti, religiosi, religiose e laici della diocesi di Roma in vista della Giornata per la Carità del Papa.
«Come è ormai tradizione – scrive De Donatis – in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo celebreremo la Giornata per la Carità del Papa insieme con tutte le diocesi del mondo. Venerdì 29 giugno siamo invitati a contribuire alle tante opere di carità che il Santo Padre realizza in tutto il mondo venendo in soccorso di quanti sono afflitti dalla povertà». A fare da fondamento, proprio quei valori di «misericordia, carità, solidarietà, speranza, condivisione», racchiusi nelle parole del pontefice riportate dal suo vicario.
A ciascuno, dunque, De Donatis chiede di «sensibilizzare i fedeli sull’importanza e il significato di questa Giornata». Come di consueto, i soci del Circolo San Pietro collaboreranno, «per quanto loro possibile e in accordo con la diocesi», alla raccolta, che «potrà essere consegnata direttamente a loro o versata presso l’amministrazione del Vicariato».
14 giugno 2018