Il 9 febbraio ancora una domenica ecologica

Blocco della circolazione all’interno della Fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. I prossimi appuntamenti il 23 febbraio e il 29 marzo

Il 9 febbraio torna, nella Capitale, l’appuntamento con le domeniche ecologiche: stop alla circolazione veicolare all’interno della Fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30. Lo ha stabilito la memoria di giunta datata 3 dicembre 2019, stabilendo anche le altre date per il 2020: il 23 febbraio e il 29 marzo. Date scelte «tenendo conto degli andamenti meteo», vale a dire in periodi in cui prevale statisticamente la stabilità atmosferica, causa di peggioramento della qualità dell’aria, ed «evitando la concomitanza con festività religiose e grandi eventi sportivi».  Proprio per questo le date, ricordano dal Campidoglio, «potranno essere suscettibili di modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente».

Per agevolare il normale corso delle attività cittadine, Roma Capitale assicura, nella giornata del blocco totale della circolazione, il potenziamento del trasporto pubblico locale e anche dei taxi. Tutte le informazioni e il testo della memoria di giunta sono disponibili online, nella pagine web del Dipartimento Tutela ambientale di Roma Capitale.

7 febbraio 2020