“Il coraggio della pace”: la società civile in Camidoglio

Il 26 ottobre, per rilanciare “una luce di speranza”. Un’iniziativa di Acli Roma, che apre il Congresso provinciale. I saluti del sindaco Gualtieri e del cardinale Reina

Il valore della pace, del lavoro dignitoso, della dignità umana, in un contesto sociale e politico segnato da guerre, crisi globali e crescenti disuguaglianze. Questi i temi al centro del convegno “Il coraggio della pace. Dalla Capitale una luce di speranza”, in programma per domani, 26 ottobre, a partire dalle 9 nella Protomoteca del Campidoglio. Un appuntamento promosso dalle Acli provinciali di Roma, che apre il 27° Congresso.

L’obiettivo dell’incontro è «accendere i riflettori sul coraggio necessario per costruire la pace in ogni ambito della vita, dalla sfera personale a quella istituzionale, e in particolare valorizzare il ruolo di Roma come città simbolo del dialogo e della speranza», dichiarano gli organizzatori. Proprio per questo, porteranno i saluti, insieme al sindaco Roberto Gualtieri, il cardinale vicario Baldo Reina e Massimiliano Maselli, assessore della Regione Lazio ai Servizi sociali, disabilità, terzo settore e servizi alla persona.

Il dialogo sulla pace si svolgerà in due momenti, introdotti rispettivamente dalla presidente di Acli Roma Lidia Borzì e da Cecilia Rinaldini, giornalista della redazione Esteri di Radio Rai. Il primo momento sarà dedicato al tema “Pace e lavoro”, su cui si confronteranno il segretario generale Cisl Roma e Rieti Enrico Coppotelli; Natale Di Cola, segretario generale Cgil Roma e Lazio; Marco Marcocci, presidente Confcooperative Roma; Patrizia Sciarma, dirigente scolastico dell’IIS “Via di Saponara 150”; il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti,

“Pace e dignità”  è invece il tema del secondo momento, con Tonino Cantelmi, direttore sanitario del Borgo Don Guanella; il responsabile delle relazioni internazionali della Comunità di Sant’Egidio Mauro Garofalo; Alessandro Radicchi, presidente Europe Consulting onlus; Vito Scalisi, presidente di Arci Roma; il segretario generale Uil Lazio Alberto Civica; Antonia Testa, responsabile Uosd Ginecologia ambulatoriale del Policlinico Gemelli.

Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Onorato, assessore allo Sport, turismo, moda e grandi eventi di Roma Capitale, e a Stefano Tassinari, vice presidente delle Acli nazionali. Modera la giornalista Monica di Sisto.

25 ottobre 2024