Il Papa al Gemelli «continua la terapia abituale»

Dalla Santa Sede le notizie sull’undicesima notte di ricovero: «Ha riposato bene», senza crisi respiratoria. Continua la preghiera del Rosario in piazza San Pietro, con il cardinale Tagle

«Il Papa ha riposato bene, tutta la notte». È la notizia che arriva questa mattina, 25 febbraio, dalla Sala stampa della Santa Sede, a proposito dell’undicesima notte di degenza di Francesco al Policlinico Gemelli, dove è ricoverato dal 14 febbraio per una polmonite bilaterale.

Già nel bollettino medico di ieri era si parlava di condizioni cliniche in «leggero miglioramento». Questa mattina Francesco «si è svegliato e continua la terapia abituale. Le sue condizioni sono le stesse di ieri sera», informano dal Vaticano, ribadendo che questa notte è stata per il pontefice «una notte tranquilla, di riposo, non diversa dalle giornate precedenti» e senza alcuna crisi respiratoria. Come di consueto, si attende in serata un ulteriore bollettino medico.

Nel frattempo si continua a pregare. Il cardinale segretario di Stato vaticano Pietro Parolin, che ha guidato ieri sera la recita del Rosario in piazza San Pietro – con un significativo afflusso di fedeli, nonostante la pioggia -, passa il testimone questa sera al cardinale Luis Antonio Tagle, pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione. L’appuntamento è alle 21.

25 febbraio 2025