Il Papa «continua la convalescenza»

La Sala stampa vaticana parla di «miglioramenti sia per il quadro motorio che per quello respiratorio». E sull’arrivo a sorpresa di ieri in San Pietro: «Era contento di andare in basilica e incontrare persone». Messa delle Palme con il cardinale Sandri

«Ci sono miglioramenti sia per il quadro motorio che per quello respiratorio, come si è potuto notare con le uscite degli ultimi giorni». La Sala stampa fa il punto sulle condizioni di salute di Francesco, al ventesimo giorno di convalescenza a Casa Santa Marta. Il Papa continua, dunque, la terapia farmacologica e la fisioterapia motoria e respiratoria, mentre per quanto riguarda gli altri aspetti clinici «il quadro resta stazionario, con lievi miglioramenti, anche per l’auscultazione dei polmoni». I risultati delle analisi sono analoghi a quelli dei giorni scorsi, quindi sostanzialmente buoni.

Riguardo all’ossigenazione, si precisa che il pontefice «può passare periodi prolungati senza ossigeno». È quello che è accaduto mercoledì scorso, 9 aprile, nell’udienza privata a re Carlo d’Inghilterra e alla regina Camilla. «Gli alti flussi di ossigeno sono residuali e a fini terapeutici», è la precisazione. Per quanto riguarda l’attività privata, ha incontrato il sostituto della Segreteria di Stato il cardinale Edgar Peña Parra, il segretario per i Rapporti con gli Stati l’arcivescovo Richard Gallaghe e l’arcivescovo Luciano Russo, segretario per le Rappresentanze pontificie, oltre ad altri superiori della Curia e capi dicastero.

A proposito dell’arrivo a sorpresa di ieri, 10 aprile, nella basilica di San Pietro, dalla Sala stampa hanno riferito che in mattinata, mentre passeggiava in sedia a ruote a Casa Santa Marta, ha chiesto di uscire per andare a pregare in basilica e ci è andato. «Era contento di andare in basilica e incontrare persone». Sulle celebrazioni in vista della Pasqua, infine, è stato annunciato che sarà il cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio cardinalizio, a presiedere domenica prossima, 13 aprile, la Messa della Domenica delle Palme. Ancora nessuna previsione invece per i riti della Settimana Santa: «Dipenderà anche dal tempo atmosferico». Anche sui testi della Via Crucis, probabilmente si saprà probabilmente qualcosa la prossima settimana.

11 aprile 2025