Il Papa: il Sinodo si svolgerà in 2 sessioni
L’annuncio al termine dell’Angelus: «La prima dal 4 al 29 ottobre 2023 e la seconda nell’ottobre del 2024». L’obiettivo: «disporre di un tempo di discernimento più disteso»
Il cammino sinodale è avviato ma richiede di «non avere fretta». Lo ha sottolineato ieri, 16 ottobre, Papa Francesco, al termine della preghiera dell’Angelus. Rivolgendosi ai fedeli che affollavano piazza San Pietro, ha ricordato che «il 10 ottobre dell’anno scorso si è aperta la prima fase della XVI Assemblea generale ordinaria del sinodo dei vescovi, sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione”. Da allora si sta svolgendo nelle Chiese particolari la prima fase del Sinodo, con l’ascolto e il discernimento».
Guardando al cammino svolto finora, Bergoglio ha sottolineato che «i frutti del processo sinodale avviato sono molti, ma perché giungano a piena maturazione è necessario non avere frettaPertanto, allo scopo di disporre di un tempo di discernimento più disteso – ha aggiunto -, ho stabilito che questa Assemblea sinodale si svolgerà in due sessioni. La prima dal 4 al 29 ottobre 2023 e la seconda nell’ottobre del 2024. Confido che questa decisione possa favorire la comprensione della sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa, e aiutare tutti a viverla in un cammino di fratelli e sorelle che testimoniano la gioia del Vangelo», ha concluso.
17 ottobre 2022