Il Papa: le Olimpiadi, «occasione per una tregue nelle guerre»

L’appello, a pochi giorni dall’apertura dei Giochi di Parigi, a cui seguiranno i Giochi Paralimpici. «Possano essere segno del mondo inclusivo che vogliamo costruire»

Al termine della preghiera dell’Angelus di ieri, 21 luglio, Papa Francesco ha ricordato che «questa settimana inizieranno i Giochi Olimpici di Parigi, che saranno seguiti dai Giochi Paralimpici». La cerimonia di apertura infatti è in programma per venerdì prossimo, 26 luglio, a partire dalle 19.30, nel cuore della città, lungo la Senna.

Lo sport, nelle parole di Bergoglio, «ha anche una grande forza sociale, capace di unire pacificamente persone di culture diverse». L’auspicio del pontefice è dunque che «questo evento possa essere segno del mondo inclusivo che vogliamo costruire e che gli atleti, con la loro testimonianza sportiva, siano messaggeri di pace e validi modelli per i giovani. In particolare – ha aggiunto -, secondo l’antica tradizione, le Olimpiadi siano occasione per stabilire una tregua nelle guerre, dimostrando una sincera volontà di pace».

22 luglio 2024