Il Papa non celebra la Messa per il Corpus Domini
La notizia diffusa dalla Sala stampa vaticana: decisione legata alla salute di Francesco e alle «specifiche necessità liturgiche della celebrazione». Celebrazioni in San Pietro con il cardinale Gambetti
La notizia è arrivata ieri, 13 giugno, dalla Sala stampa della Santa Sede: la sofferenza al ginocchio continua a condizionare gli impegni di Francesco. «Per le limitazioni imposte al Papa dalla gonalgia e per le specifiche necessità liturgiche della celebrazione, non si celebrerà la Santa Messa e processione con la benedizione eucaristica in occasione della festa del Corpus Domini», si legge nella nota diffusa dal Vaticano a proposito della festa liturgica del 16 giugno.
Nella basilica di San Pietro, la celebrazione della solennità sarà affidata al cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica e vicario generale del Papa per la Città del Vaticano. L’appuntamento è alle 9.45 all’Altare della Cattedra per la preghiera delle Lodi; a seguire, alle 10.30, la Messa solenne presieduta da Gambetti e, al termine, la processione eucaristica con la benedizione. Nel pomeriggio, i Vespri della solennità, alle 17.
Prima dello stop imposto dal Covid – quando la solennità era stata celebrata con un numero contingentato di fedeli all’Altare della Cattedra -, Francesco aveva scelto le periferie della Capitale per la festa che celebra la presenza reale di Gesù nell’Eucaristia: nel 2018 Ostia, nel 2019 il quartiere di Casal Bertone.
14 giugno 2022