Il Papa tra i bambini del centro estivo in Vaticano

La visita nell’area del centro sportivo San Giuseppe. L’incontro con gli animatori e poi con i piccoli dell’Estate ragazzi. «Fare la pace, la cosa più bella della vita»

Accompagnato dal salesiano don Franco Fontana, responsabile dell’organizzazione dell’iniziativa, il Papa ha fatto visita questa mattina, 18 luglio, al centro estivo “Estate ragazzi in Vaticano”. Diversi i ragazzi che prendono parte alle settimane di attività fisica, educativa e spirituale del centro, con cui il pontefice si è intrattenuto, dopo un breve incontro con gli animatori, nell’area del piccolo centro sportivo dedicato a san Giuseppe, realizzato di recente e destinato ai figli dei dipendenti.

Rispondendo alle loro domande e ai loro interventi, ispirati al percorso di riflessione e attività che stanno seguendo in questi giorni, Francesco ha parlato del valore della famiglia, dei genitori, del rapporto con i nonni, ha esortato a lavorare per la pace – perché «fare la pace è la cosa più bella della vita» – e a prepararsi al prossimo Giubileo «con lo spirito di gioia». Infine, dopo un momento di preghiera, i bambini e i ragazzi hanno lanciato in aria, tutti insieme, dei palloncini colorati, in gomma naturale, biodegradabili, ognuno con scritte le parole del Papa: «A te, caro ragazzo, a te, cara ragazza: sei prezioso agli occhi di Dio». Con l’augurio che il messaggio possa raggiungere quanta più gente possibile.

L’incontro si è concluso con un ringraziamento da parte del Papa ai bambini, per la loro gioia, e a tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione dell’iniziativa.

18 luglio 2024