La comunità del Gemelli in cammino verso il Natale

Il concerto nella hall del Policlinico, la messa nella Chiesa Centrale del campus romano e la cerimonia di inaugurazione del Presepe negli 800 anni del “Natale di Greccio”

La comunità del Policlinico universitario Agostino Gemelli scandisce il cammino verso il Natale con una giornata per festeggiarne l’attesa insieme ai malati, domani, mercoledì 13 dicembre. Il primo appuntamento è alle 10 nella hall del Policlinico, con il concerto “I Semplici: tra musica arte e fragranze”. A esibirsi saranno i giovani allievi della Accademia di Musica Suaviter diretta da Amedea Perrino e Veronica Nogas Sobrinho, che eseguiranno, tra gli altri, brani classici (Bach, Chopin, Schubert, Beethoven) e contemporanei (Tiersen e Cohen). Il concerto natalizio è promosso dall’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il corso di laurea in Farmacia della facoltà di Medicina e Chirurgia e il Policlinico Gemelli Irccs. «L’evento, fatto con i Semplici e per i Semplici, oltre ai giovani musicisti, avrà come protagonisti opere d’arte e fragranze ottenute da piante officinali “i Semplici” che hanno accompagnato la storia della medicina sin dall’antichità», anticipano dal Gemelli.

Alle 13.20 nella chiesa centrale del campus romano è in programma la Messa di preparazione al Natale presieduta dal vescovo Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica oltre che dell’Azione cattolica italiana. Nel pomeriggio quindi, alle 15.30, sempre nella hall del Gemelli, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del presepe, con la benedizione del vescovo Claudio Giuliodori, alla presenza di una rappresentanza della comunità accademica, studentesca e ospedaliera. La rappresentazione della Natività, allestita dal personale del Servizio tecnico del Policlinico Gemelli Irccs, quest’anno si ispira al Presepe di Greccio, l’affresco della Natività che san Francesco d’Assisi fece rivivere nel Natale del 1223 e che quest’anno celebra l’ottavo centenario.

Continua, nel frattempo, l’appuntamento quotidiano con le celebrazioni eucaristiche del tempo d’Avvento in diretta dalla cappella San Giuseppe Moscati dell’ospedale, alle 8.30 dal lunedì al venerdì in diretta su Tv2000. Un’iniziativa alla quale, in tutto il tempo liturgico di preparazione al Natale, se ne sono affiancate e se ne affiancheranno tante altre, trasformando i reparti ospedalieri «in un luogo di amore e solidarietà – affermano dal Gemelli -regalando ai pazienti, pediatrici e adulti, momenti preziosi di speranza e conforto durante il periodo natalizio: laboratori di cucina, di teatro e di pittura, incontri di lettura, spettacoli di magia e consegna di doni per i più piccoli, distribuzione delle calze della Befana, che farà visita ai bambini ricoverati insieme a Babbo Natale».

12 dicembre 2023