La notizia riferita da padre Lombardi ai giornalisti: annunciato dal cardinale decano Angelo Sodano nei lavori del sinodo il desiderio di Francesco di un confronto sui temi della crisi in quell’area
Per desiderio di Papa Francesco, il Concistoro già in programma per il 20 ottobre per alcune cause di canonizzazione diventerà occasione di confronto sulla situazione del Medio Oriente, sulla base delle considerazioni dell’incontro dei nunzi apostolici svoltosi la settimana scorsa. Lo ha annunciato questa mattina, martedì 7 ottobre, ai 253 partecipanti al sinodo straordinario sulla famiglia, il cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, su incarico del pontefice.
La notizia è stata data ai giornalisti nel briefing odierno sul sinodo dal direttore della Sala stampa vaticana padre Federico Lombardi, riferendo della terza Congregazione generale, alla quale sono intervenuti 32 padri sinodali. Il Concistoro del 20 ottobre, ha spiegato, si aprirà con la relazione del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, alla quale seguirà uno «scambio» tra i cardinali presenti in Concistoro. Intanto, tra gli interventi dei padri di questa mattina c’è stata anche la proposta di un «messaggio di solidarietà e di vicinanza» alle famiglie in Medio Oriente.
7 ottobre 2014

