Lampedusa: Croce rossa italiana operativa nell’accoglienza
121 i migranti arrivati il 1° febbraio, che portano a 387 il numero complessivo degli ospiti dell’hotspot. Il timore di «un nuovo naufragio e nuovi morti»
Operativa a Lampedusa da ieri sera, 1° febbraio, Croce rossa italiana, per accogliere i migranti sbarcati sull’isola, in attesa di capire da fonti ufficiali se ci sono dispersi. Con i 121 i migranti arrivati ieri sera all’hotspot di Contrada Imbriacola, sale a 387 il numero complessivo degli ospiti accolti, ma gli operatori Cri restano in contatto con le autorità competenti – prefettura, forze dell’ordine, Capitaneria di porto – e con le associazioni che sostengono l’attività dell’hotspot, per affrontare eventuali criticità.
In una nota diffusa già nella serata di ieri, da Croce rossa esprimono l’auspicio che «le prime notizie che parlano di un naufragio e di alcuni dispersi trovino nelle prossime ore una soluzione diversa da quella che sembra prospettarsi al momento, cioè di un nuovo naufragio e di nuovi morti in prossimità dell’isola».
2 febbraio 2024