Lazio, partono le vaccinazioni nelle farmacie
Prima somministrazione nel quartiere Prati alla presenza di Zingaretti e D’Amato. Ottocento hanno aderito, disponibili oltre 20mila dosi
Un uomo e una donna, marito e moglie. Sono loro i primi vaccinati in farmacia nel Lazio. La somministrazione si è svolta in una farmacia del quartiere Prati di Roma dove per inaugurare l’ingresso dei farmacisti tra i vaccinatori della regione sono arrivati anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore alla Sanità regionale, Alessio D’Amato, e i vertici di Federfarma. «Il primo vaccinato di questa mattina – ha detto il farmacista, Umberto Paolucci – abita di fronte alla farmacia. Poi vaccineremo anche la moglie. Era felicissimo di farlo nella “sua” farmacia perché ci conosce e si fida».
Zingaretti ha rivolto la sua gratitudine «anche alla rete delle farmacie della nostra Regione. Sono state e sono protagoniste della lotta al Covid grazie alla campagna dei tamponi. Da oggi parte anche la campagna vaccinale. Sono circa 800 le farmacie che hanno aderito e hanno a disposizione oltre 20mila vaccini. Noi speriamo sempre che un aumento delle forniture possa far crescere anche il numero di somministrazioni. Il criterio è sempre quello dell’età, il Lazio è sugli over 40. Le prenotazioni nelle farmacie, e questo è un segno di stima nei confronti di questa rete, sono andate sold out in 24 ore».
Intanto, rimangono sotto i duecento i nuovi casi di Covid-19 a Roma nelle ultime 24 ore. Secondo i dati diffusi ieri dalla Regione, sono 169 i positivi nella Capitale, a fronte dei 159 del giorno precedente. Su quasi 7mila tamponi nel Lazio (2461 in meno) e oltre 3mila antigenici per un totale di oltre 10mila test, si registrano 251 nuovi casi positivi in tutta la regione. I decessi sono 4 e 1.292 i guariti. Calano anche i malati nelle terapie intensive sono: 146, 6 meno di domenica. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6%, ma con gli antigenici la percentuale scende al 2,5%. Boom di prenotazioni tra i per l’Open Week Astrazeneca. Nella giornata del 2 giugno nella regione un adulto su due avrà ricevuto almeno una somministrazione di vaccino.
1 giugno 2021

