Leone XIV a Castel Gandolfo
La notizia confermata dal direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni: si è recato in visita al progetto Borgo Laudato si’, e con l’occasione, al Palazzo Papale. Il rientro nel primo pomeriggio
La notizia è stata confermata ai giornalisti dal direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni: questa mattina, 29 maggio, Leone XIV si è recato a Castel Gandolfo. È stato in visita al progetto Borgo Laudato si’, e con l’occasione, al Palazzo Papale. Il rientro in Vaticano, ha aggiunto Bruni, «è previsto nel primo pomeriggio».
Il Borgo Laudato si’ si estende su 55 ettari di zona extraterritoriale, divisi in 35 ettari di giardini e 20 ettari di terreno agricolo e fattoria, serre ed edifici di servizio che il Borgo si impegna a proteggere e sviluppare, così da accompagnare l’investimento sull’educazione con un consistente impegno per promuovere la cultura della cura. Per quanto riguarda l’area dei giardini, al Borgo è affidata la conservazione, il mantenimento e la cura e al contempo lo sviluppo, anche utilizzando nuove tecniche e innovazioni tecnologiche che consentono di custodire al meglio la ricchezza del luogo e preservarne l’integrità per le generazioni future. Nella zona agricola si lavora alla riorganizzazione e allo sviluppo delle attività produttive, che da anni caratterizzano le fattorie pontificie, anche grazie a un modello di economia circolare fondato sulla condivisione, sul riutilizzo, sulla riparazione, sul ricondizionamento e sul riciclo. Il progetto prevede anche la creazione di una comunità energetica fondata su fonti rinnovabili.
Fulcro centrale del Borgo Laudato Si’ è la formazione all’ecologia integrale e alla fraternità; una formazione che si propone di essere inclusiva e accessibile a tutti, con particolare attenzione alle persone in condizione di vulnerabilità. Dalla formazione al lavoro ai percorsi didattici, dalle esperienze immersive a contatto con la natura fino ai seminari e agli eventi culturali: tutto al Borgo è occasione per fruire di percorsi educativi sui temi della Laudato si’.
29 maggio 2025

