Leone XIV ai Carabinieri: «Rispondete al crimine con la forza di legge e onestà»
Il Papa ha celebrato la Messa nella cappella della stazione dell’Arma a Castel Gandolfo e ha affidato come esempio Salvo D’Acquisto. La visita al Monastero delle Clarisse di Albano
Leone XIV ha celebrato questa mattina, 15 luglio, alle 9, la Messa nella cappella della stazione dei Carabinieri di Castel Gandolfo. «Davanti alle ingiustizie, che feriscono l’ordine sociale, non cedete alla tentazione di pensare che il male possa averla vinta» ha detto nell’omelia. Commentando la devozione alla Virgo fidelis, il Pontefice ha ricordato che «il motto dei Carabinieri, ‘Nei secoli fedele’, esprime il senso del dovere e l’abnegazione di ogni membro dell’Arma, fino al sacrificio di sé». Il Papa ha quindi ringraziato «le autorità presenti, civili e militari, per quello che fate nell’adempimento dei vostri compiti» e ha aggiunto: «Come servitori dello Stato, rispondete al crimine con la forza della legge e dell’onestà». Un pensiero particolare è andato al venerabile Salvo D’Acquisto: «Vi affido come esempio il venerabile Salvo D’Acquisto, medaglia d’oro al valore militare, del quale è in corso la causa di beatificazione».
Al termine della Messa nella cappella della stazione dei Carabinieri, Papa Leone XIV ha visitato il Monastero delle Clarisse ad Albano, dedicato all’Immacolata Concezione. Accolto all’ingresso del Monastero, il Papa ha raggiunto la cappella, dove si è fermato in preghiera con le monache. Successivamente, nella sala capitolare, Papa Leone si è trattenuto in colloquio con le sorelle, salutando ciascuna e rivolgendo loro alcune parole: «È bello che la Chiesa conosca la vostra vita», ha detto. Al termine, prima di recitare insieme la preghiera del Padre Nostro e salutarle, Leone ha regalato al Monastero un calice e una patena per la messa e ha ricevuto in dono un’icona del Volto dí Gesù.
La visita alle Clarisse di Albano è un momento tradizionale dei soggiorni dei Papi. Le visitarono Paolo VI il 3 settembre del 1971, Giovanni Paolo II (nel ’79, due volte nell’85 e nel 2004), Benedetto XVI il 15 settembre del 2007 e il 28 marzo del 2013 dopo la rinuncia al pontificato. Papa Francesco vi andò in visita due volte, la seconda il 15 agosto del 2013. Anche in quella occasione, come oggi a Leone XIV, le clarisse mostrarono al Pontefice il sarcofago che contiene il corpo della Venerabile Serva di Dio Suor Maria Chiara Damato.
15 luglio 2025

