Dedicate a Dante, Manzoni e Dostoevskij le tre serate diocesane in programma a gennaio nella cornice dell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense. Le conclusioni saranno affidate al cardinale Vallini
Dante, Manzoni e Dostoevskij: saranno dedicate a questi tre autori e ai loro capolavori le tre “Letture teologiche” organizzate dalla diocesi di Roma, in programma a gennaio. Tre serate – il 15, il 22 e il 29 del prossimo mese – per approfondire «I grandi classici della letteratura cristiana», come recita il titolo degli appuntamenti. Che si svolgeranno tutti di giovedì, dalle 20 alle 21.30, nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense, e seguiranno lo stesso schema: introduzione del presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli; intervento di tre esperti; conclusioni del cardinale vicario Agostino Vallini.
Si comincerà il 15 gennaio con «Dante Alighieri. La Divina Commedia»; saranno chiamati a riflettere sull’opera del “sommo poeta” Massimo Naro, della Facoltà teologica di Sicilia San Giovanni evangelista di Palermo; Rino Caputo, dell’Università di Tor Vergata; e il ministro della Giustizia Andrea Orlando. Una settimana dopo, invece, saranno protagonisti Renzo e Lucia, con una serata su «Alessandro Manzoni. I Promessi Sposi». Gli interventi verranno affidati a don Paolo Asolan, della Pontificia Università Lateranense; Rodolfo Papa, della Pontificia Università Urbaniana; e alla scrittrice Susanna Tamaro. Ultimo incontro delle “Letture teologiche”, il 29 gennaio con «Fëdor Michajlovic Dostoevskij. L’Idiota». Relatori: Robert Chaurid, della Pontificia Università Gregoriana; Sergio Givone, dell’Università degli studi di Firenze; e Maria Maddalena Novelli, del ministero dell’Istruzione, università e ricerca.
Durante le tre serate, per i partecipanti sarà possibile parcheggiare nella piazza San Giovanni in Laterano, nello spazio antistante l’ingresso del Palazzo Apostolico. La segreteria organizzativa è a cura dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria: tel. 06.69886342/584; e-mail ufficiopastoraleuniversitaria @vicariatusurbis.org.
23 dicembre 2014

