Libano, Croce rossa: «Conseguenze umanitarie devastanti»

La testimonianza da Beirut di Alessia Borzacchiello, delegata Medio Oriente e Nord Africa: «Sembra di vivere in un incubo dal quale non ti riesci a svegliare»

«È stato un anno complicato, sembra di vivere costantemente in un incubo dal quale non ti riesci a svegliare». È ad Amman, in Giordania, a seguito degli ultimi avvenimenti a Beirut, dove si trovava, Alessia Borzacchiello, delegata di Croce rossa italiana in Medio Oriente e Nord Africa. «Le conseguenze umanitarie di quanto è successo sono devastanti. Ci troviamo ancora ad avere a che fare con realtà tragiche».

Per quanto riguarda la situazione in Medio Oriente, «il conflitto si sta espandendo nei Paesi limitrofi e sembra non ci sia una fine – aggiunge – Ci troviamo ad affrontare situazioni umanitarie indescrivibili, con difficoltà obiettive in termini operativi per riuscire a portare gli aiuti. Queste situazioni ti mettono a dura prova. Come operatore umanitario sei mosso dalla voglia di fare di più per aiutare il prossimo, di superare tutti gli ostacoli per raggiungere le persone che hanno bisogno».

8 ottobre 2024