Lotta alla tratta: suor Bottani a San Policarpo

L’appuntamento con la missionaria comboniana il 28 marzo. Nella parrocchia dell’Appio Claudio anche un incontro sul Dantedì e uno sul femminicidio, con gli studenti del liceo Argan

Settimana ricca di appuntamenti per la parrocchia di San Policarpo. Venerdì 28, alle ore 19.15, porterà la sua testimonianza alla comunità dell’Appio Claudio suor Gabriella Bottani, missionaria comboniana, in prima linea nella lotta contro la tratta, nominata Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. L’iniziativa è promossa in occasione della XXXIII Giornata dei missionari martiri.

Due giorni prima, il 26 marzo, nella mattinata, gli studenti del vicino liceo artistico Argan potranno partecipare a un incontro sui femminicidi, “Giustizia e prevenzione”, al quale interverrà Concetta Raccuia, mamma di Sara Di Pietrantonio, la ragazza di 22 anni uccisa nel 2016 dal suo ex fidanzato. Ci saranno anche Stefania Iasonna, avvocato penalista; Barbara Pelletti, psichiatra e presidente dell’Associazione “Cassandra D”; Maurizia Quattrone, vicequestore. Questo incontro è riservato agli studenti dell’Argan.

Aperto a tutti, invece, l’appuntamento serale in parrocchia, il 26 ore 19.15 nella sala teatro. In occasione del Dantedì – che si celebra il 25 marzo – e per il ciclo “I Dialoghi di San Policarpo”, è in programma “Dantedì della Speranza”, che sarà introdotto dal saluto del professor Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca; parteciperanno Alessandro Calamunci Manitta, autore, regista e attore, e Alessandro D’Oronzo, musicista e dottorando in filosofia a Bari. Insieme guideranno il pubblico attraverso la lettura e il commento del canto XXVII del Purgatorio e del canto I del Paradiso. La serata sarà arricchita dalla partecipazione di suor Deema Fayyad, dottoranda siriana in Teologia e membro della comunità di Al-Khalil presso il Monastero di San Mosè (Siria), e di padre Stefano Del Bove, cappellano della Gregoriana. L’incontro è promosso da ProLingua International di Freddy e Leila Nicolas, insieme al Gruppo di Lettura Biblioteca Viva, che a San Policarpo ha uno dei suoi luoghi di ritrovo.

24 marzo 2025