L’Unitalsi romana-laziale in pellegrinaggio a Lourdes

Circa 800 le persone in partenza con il vescovo di Albano Viva, l’assistente spirituale don Toni e la presidente Terrinoni, dal 20 al 26 ottobre. A novembre l’itinerario in Israele

È in partenza giovedì 20 ottobre il pellegrinaggio della sezione romana-laziale dell’Unitalsi a Lourdes, fino a mercoledì 26. Circa 800 i partecipanti che si metteranno in viaggio dalla Capitale, accompagnati dal vescovo di Albano Vincenzo Viva, che presiederà le celebrazioni nel santuario francese, dall’assistente spirituale regionale don Gianni Toni e da Preziosa Terrinoni, presidente della sezione romana-laziale, che curerà il coordinamento organizzativo.

«Il tradizionale pellegrinaggio della sezione romana – si legge in una nota diffusa dall’organizzazione – chiude la stagione dei viaggi dell’Unitalsi alla grotta di Lourdes», poche settimane dopo il pellegrinaggio nazionale dell’associazione, al quale hanno partecipato circa 3mila persone, guidate dal neo presidente nazionale Rocco Palese. «È vero come non mai – commenta don Gianni Toni – che gli uomini hanno bisogno di Dio e, anche se qualche chiesa è vuota, i santuari mariani sono stracolmi».

Per l’Unitalsi romana-laziale però, precisa la presidente Terrinoni, «anche se si chiude con Lourdes per questo 2022, la stagione dei pellegrinaggi continua con quello del mese di novembre sui passi di Gesù, in Israele. C’è poi tutto il lavoro, quotidiano e imprescindibile, che le sottosezioni continuano a fare sui vari territori, accanto ai malati, ai disabili, ai loro familiari, in uno slancio di volontariato che fa perno sui valori della fede».

18 ottobre 2022