Madrid, l’Ue commemora le vittime della pandemia

Le più alte cariche nella Capitale spagnola per la cerimonia di Stato presieduta da re Felipe. Il presidente dell’Europarlamento Sassoli: «L’Europa piange con voi»

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, l’Alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell, il presidente dell’Europarlamento David Sassoli e quello del Consiglio europeo Charles Michel. C’erano tutte le più alte cariche dell’Unione europea ieri mattina, 16 luglio, a Madrid, alla solenne commemorazione di Stato presieduta dal re di Spagna Felipe su plaza de la Armería, di fronte al Palazzo reale. Un appuntamento per «ricordare le vittime di Covid-19 e rendere omaggio a professionisti e volontari in prima linea nel combattere la pandemia», ha scritto Sassoli sul suo profilo Twitter. Per il presidente del Parlamento europeo, «i nostri cittadini sono stati esempio di solidarietà e umanità, i valori sui quali si fonda l’Unione europea».

«Il mio cuore è con tutte le vittime del virus e i loro cari, con tutti coloro che hanno perso genitori, nonni, figli, partner e amici: l’Europa piange con voi – ha scritto invece la presidente Von der Leyen -. A coloro che stanno ancora combattendo il virus, i nostri pensieri e i nostri migliori auguri».

Alla cerimonia hanno partecipato il capo del governo Pedro Sánchez, i ministri, le più alte cariche dello Stato spagnolo, gli ex presidenti del governo (Aznar, Rajoy e Zapatero), il sindaco di Madrid e 100 familiari di vittime e rappresentanti della società civile. Era presente anche il cardinale arcivescovo di Madrid Carlos Osoro Sierra. «Questo atto – le parole di re Felipe – non può riparare il dolore di molte famiglie per non essere stati al fianco dei propri cari nelle ultime ore, né alleviare la tristezza per la loro assenza; ma vuole rendere giustizia alla loro vita».

17 luglio 2020