“Mamma, papà & bimbi”. Si intitola così l’iniziativa dei cittadini europei, con tanto di petizione disponibile online, con la quale si chiede alle istituzioni dell’Unione un regolamento comunitario che definisca il significato del matrimonio come «l’unione tra un uomo e una donna» e della famiglia «fondata sul matrimonio e/o la discendenza». Una campagna lanciata lo scorso 4 aprile da un comitato composto da 7 cittadini di 7 diversi Stati Ue, che ha già raccolto oltre 100mila adesioni.

Sebbene il principio di sussidiarietà vigente nell’Ue, spiegano i promotori, implichi che tutte le decisioni politiche legate alla famiglia siano di competenza esclusiva degli Stati membri, «da qualche tempo i testi dell’Unione hanno sempre più frequentemente menzionato la famiglia». E questo «crea problemi, tanto più perché il concetto del matrimonio e della famiglia è soggetto a punti di vista sempre più divergenti da un Paese europeo all’altro». Il risultato è che, non essendo più chiaro cosa si intende, «i testi delle normative europee stanno diventando impossibili da interpretare e da applicare».

Di qui la richiesta avanzata da “Mamma, papà & bimbi” di «definizioni chiare e precise del matrimonio e della famiglia», che «contribuiscano all’unità europea basandosi su un comune denominatore per tutti gli Stati membri: ciò che riflette la realtà universale dell’umanità, il matrimonio tra uomo e donna e i legami di padre, madre e bambino».

14 settembre 2016