Mattarella invitato all’incontro di Firenze
Il presidente Cei Bassetti ha aperto le porte dell’appuntamento che radunerà vescovi e sindaci del Mediterraneo al capo dello Stato. La risposta dopo il giuramento
In accordo con il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Cei Gualtiero Bassetti ha invitato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Incontro dei vescovi e sindaci del Mediterraneo in programma nel capoluogo toscano dal 23 al 27 febbraio. Più precisamente, lo ha invitato a partecipare alla celebrazione eucaristica conclusiva, che sarà presieduta da Papa Francesco. Per avere una risposta ufficiale dal Quirinale si dovrà attendere il giuramento del presidente della Repubblica.
«La presenza del Capo dello Stato, se accetterà il nostro invito, darà ancora più rilievo alla riflessione condivisa sul sentiero tracciato da Giorgio La Pira – afferma il cardinale Bassetti -. Calando più a fondo i temi discussi nell’esperienza di Bari del 2020, è nostro desiderio infatti proporre nuovi passi insieme per far sì che la pace diventi realtà in tutta l’area mediterranea». Nelle parole del sindaco Nardella, l’auspicio che «il presidente Mattarella possa venire a Firenze replicando la sua bellissima partecipazione all’Incontro dei vescovi a Bari. Questa volta – aggiunge – avremo in più la presenza dei sindaci del Mediterraneo che conferirebbe all’incontro con il capo dello Stato un significato di grandissimo livello politico e istituzionale».
1° febbraio 2022