Mercoledì delle Ceneri: il rito all’Aventino con De Donatis

Papa Francesco, ricoverato al Gemelli, ha delegato il penitenziere maggiore a guidare la liturgia stazionale e le celebrazione eucaristica con la benedizione e l’imposizione delle Ceneri

All’inizio della Quaresima, sarà il penitenziere maggiore il cardinale Angelo De Donatis a presiedere i riti del Mercoledì delle Ceneri, il prossimo 5 marzo. Delegato dal Papa – dal 14 febbraio ricoverato al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale -, alle 16.30 guiderà la liturgia stazionale da Sant’Anselmo all’Aventino fino alla basilica di Santa Sabina. Una processione penitenziale, a cui prendono parte i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi, i monaci benedettini di Sant’Anselmo, i padri domenicani di Santa Sabina e alcuni fedeli.

Al termine della processione, informa ancora l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie, nella basilica di Santa Sabina avrà luogo la celebrazione eucaristica con il rito di benedizione e di imposizione delle Ceneri. Finora nessuna informazione ufficiale, invece, sulle modalità di svolgimento dell’Angelus di domenica prossima, 3 marzo.

28 febbraio 2025