Messa di inizio pontificato di Leone XIV: dal giro in piazza al Regina Coeli
L’appuntamento è per domenica 18 maggio: alle 9 il Papa farà il giro di piazza San Pietro in auto aperta, quindi entrerà nella basilica davanti alla tomba di Pietro. Poi la processione all’esterno con i simboli del papato. Alle 10 la Messa, poi la preghiera mariana
Prima della Messa di inizio del suo ministero petrino, domenica 18 maggio alle 10, Leone XIV farà il giro di piazza San Pietro in auto aperta, per salutare i numerosissimi fedeli attesi. Lo ha comunicato questa mattina, 16 maggio, ai giornalisti il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni. Quindi il pontefice entrerà in basilica, davanti alla tomba di Pietro, dove si trovano il Pallio e l’Anello del Pescatore; davanti alla tomba di Pietro saranno presenti i patriarchi delle Chiese cattoliche di rito orientali. A questo punto inizierà la processione all’esterno della basilica, con i simboli del papato.
Prima dell’omelia ci sono gli atti formali previsti da questa speciale liturgia, in base ai quali il nuovo Papa riceverà il Pallio e l’Anello del Pescatore, con una conseguente preghiera, «da tre cardinali scelti dai tre Ordini», ha riferito il portavoce vaticano. Poi è previsto l’atto di obbedienza al nuovo pontefice da parte dei rappresentanti delle diverse realtà ecclesiali: sacerdoti, vescovi, diaconi, fedeli.
Al termine della celebrazione, infine, Leone XIV pronuncerà il Regina Caeli in piazza San Pietro, prima di rientrare in basilica, dove «all’Altare della Confessione saluterà le delegazioni», il cui numero esatto non è stato ancora ufficialmente reso noto. Alla destra del sagrato, ha riferito ancora Bruni, le delegazioni prenderanno posto secondo questo ordine: Italia, Stati Uniti, Perù e a seguire gli altri Paesi.
16 maggio 2025

