Morricone, «poeta della contemporaneità»

I presidenti di Senato e Camera, rispettivamente Casellati e Fico, e il premier Conte ricordano il genio artistico del maestro scomparso all’età di 91 anni

«La colonna sonora di un’Italia che ha conquistato il mondo con la forza della musica». La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ricorda con queste parole Ennio Morricone, scomparso all’alba di oggi, 6 luglio, a Roma all’età di 91 anni, esprimendo il suo «profondo cordoglio». Nelle parole della seconda carica dello Stato, «le sue composizioni dalla straordinaria capacità rappresentativa ci hanno trasportato in mondi fantastici dove le note diventano parole e immagini e racconto di storie di valore universale. Compositore multiforme e curioso – prosegue -, ha fatto della ricerca e sperimentazione musicale la sua ragione d’essere, considerando riconoscimenti e successo non come un punto di arrivo ma di partenza».

Casellati ricorda anche «con grande affetto» la «commozione» di Morricone quando, lo scorso 11 gennaio, nell’Aula di Palazzo Madama, ha ricevuto il premio “Genio ed eccellenza italiana nel mondo”. «Un grande poeta della contemporaneità – lo definisce ancora -, ha sempre saputo preservare la sua umanità, il suo amore per la famiglia e il legame con la sua adorata città, Roma».

Di «vero e proprio monumento della nostra cultura, orgoglio per il Paese, compositore che ha fatto la storia del cinema mondiale» parla anche, via Facebook, il presidente della Camera Roberto Fico. Morricone, scrive nel suo post, «ha fatto la storia del cinema mondiale, ci ha fatto emozionare, sognare, commuovere come pochi altri». Quindi ricorda il loro incontro, qualche anno fa. «Porterò sempre con me il ricordo di quel momento unico – le parole di Fico -. La notizia della sua scomparsa mi addolora profondamente. Ai suoi cari tutta la mia vicinanza. Addio Maestro, ci mancherà».

Se ne va un vero e proprio monumento della nostra cultura, orgoglio per il nostro Paese, un compositore che ha fatto la…

Posted by Roberto Fico on Monday, July 6, 2020

Sceglie Twitter, invece, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte per ribadire che «ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema».

6 luglio 2020