Morto don Franco Monterubbianesi

Il fondatore della Comunità di Capodarco è deceduto a 94 anni, «amorevolmente assistito». La salma esposta nella cappella della Comunità. I funerali il 29 maggio nel duomo di Fermo

All’età di 94 anni è morto questa mattina, 27 maggio, «amorevolmente assistito», don Franco Monterubbianesi, il fondatore della Comunità di Capodarco. Ne dà notizia la stessa Comunità, informando che la salma è esposta nella Cappella di Capodarco di Fermo. I funerali si svolgeranno giovedì 29 maggio alle 15 nel duomo della città.

Don Franco Monterubbianesi era Nato a Fermo il 30 maggio 1931, Monterubbianesi era entrato in seminario a Fermo nel 1951, iniziando l’anno seguente a frequentare il Collegio Capranica, a Roma, grazie a una borsa di studio. Ordinato sacerdote nel 1956, tornerà nella capitale per conseguire la licenza in Teologia alla Gregoriana e il baccalaureato in Filosofia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.

Nel Natale del 1966 fondò la comunità “Gesù Risorto”, la cui prima casa a Capodarco di Fermo si chiamerà “Casa Papa Giovanni”. Da allora si è dedicato completamente alla guida della comunità di cui è restato presidente fino al ’94. Nel 1978 partendo con un casolare concesso dalle suore francescane fondò, in via del Grottino a Grottaferrata, la comunità di Capodarco a Grottaferrata. Nel 1982 ha fondato poi il movimento “Ritorno alla terra” e nel ’96 l’associazione “Noi ragazzi del mondo”, movimento internazionale di ragazzi e giovani del nord e del sud del mondo.

27 maggio 2025