Morto Roberto Maroni
67 anni, tre volte ministro, vicepremier, ex governatore della Regione Lombardia, è anche stato segretario federale della Lega, di cui ha fatto parte dalla fondazione
«Questa notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto “bene”. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico. Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina (Emily Dickinson). Ciao Bobo». La famiglia ha scelto queste parole per annunciare, questa mattina, 22 novembre, la morte dell’ex ministro Roberto Maroni.
Nato a Varese il 15 marzo 1955, tre volte ministro – al Viminale nei governi Berlusconi I e Berlusconi IV poi ministro del Lavoro e delle politiche sociali nel Berlusconi II e III -, vicepremier, ex governatore della Regione Lombardia dal 2013 – dopo Roberto Formigoni – al 2018, è stato anche segretario federale della Lega, di cui ha fatto parte fin dalla fondazione. Una vita dedicata alla politica, la sua. Tifoso del Milan, era anche appassionato di musica e suonava il sassofono in una band. Nel 2021 poi la scoperta della malattia che lo ha condotto alla morte e il ritiro dalla politica attiva.
Affidato ai social il ricordo del leader della Lega Matteo Salvini: «Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto».
22 novembre 2022