Naufragio al largo di Lampedusa. Sopravvissuta solo una bimba di 11 anni
Viaggiava su una barca di metallo partita dalla Tunisia, con altre 44 persone. Valastro (Cri): «Accolta nell’hotspot di Contrada Imbriacola, viene seguita dalla nostra equipe»
È affondata a causa di una tempesta la barca di metallo partita sa Sfax, in Tunisia, sulla quale viaggiava la piccola di 11 anni soccorsa questa notte al largo di Lampedusa, nel Canale di Sicilia. Il naufragio sarebbe avvenuto l’8 dicembre. La bambina – l’unica sopravvissuta, tra le 45 persone a bordo – si teneva a galla grazie a una camera d’aria e a un giubbotto di salvataggio. A sentire le sue grida in acqua, gli attivisti della ong Compass collective, che erano in zona sul loro veliero Trotamar III per un altro intervento, alle 3.20 della notte.
Dopo le cure al poliambulatorio dell’isola, la piccola, originaria della Sierra Leone, «è stata accolta all’hotspot di Contrada Imbriacola, dove da pochi minuti viene seguita dalla nostra equipe multidisciplinare», riferisce il presidente di Croce rossa italiana – a cui l’hotspot è affidato – Rosario Valastro. «Le sue condizioni generali di salute sono buone», ha riferito all’Ansa il responsabile del poliambulatorio di Lampedusa Francesco D’Arca. «Ho parlato con lei, era tranquilla. Mi ha ringraziato. Ad alcuni medici del poliambulatorio ha raccontato che viaggiava con lei, in quella barca, anche il fratello, che pero risulta disperso insieme agli altri 44 migranti», ha aggiunto.
Nelle parole di Valastro, «è una notizia triste quella di oggi, che ci arriva a pochi giorni dalla Giornata internazionale dei migranti e, soprattutto, dalle festività natalizie. Gli operatori e i volontari della Cri impegnati nel centro di Lampedusa stanno dando conforto a questa bimba e la stanno supportando con tutta la loro umanità nell’affrontare questo difficile momento», assicura.
Dal 1° giugno del 2023, giorno in cui la Croce Rossa italiana ha iniziato a gestire l’hotspot, d oggi sono circa 123.300 le persone migranti accolte nel centro di Contrada Imbriacola, che ospita attualmente 570 persone.
11 dicembre 2024

