Nella Giornata mondiale dei poveri, la Caritas di Roma presenta “Sguardi”
Al via una nuova collana editoriale: un sussidio per l’animazione e uno strumento per guardare alla città con gli occhi dei più fragili. La presentazione il 9 novembre nella Sala Ugo Poletti del Vicariato. Il primo quaderno: “Povertà energetica e solidarietà”
“Povertà energetica e solidarietà”. Questi i due binari intorno ai quali ruota il primo numero del quaderno “Sguardi”, la nuova collana editoriale promossa dalla Caritas diocesana di Roma come sussidio per l’animazione e strumento per guardare alla città con gli occhi e dal punto di vista dei poveri e delle persone più fragili. All’interno, oltre ai dati raccolti nei centri d’ascolto parrocchiale e diocesani sulle persone assistite per questo tipo di problematiche, anche spunti per organizzare incontri di approfondimento e proposte concrete a cui aderire.
«La povertà energetica, l’insieme di disagi e difficoltà la cui manifestazione più evidente è l’impossibilità di pagare le bollette della luce e del gas, non sono fenomeni nuovi – affermano dalla Caritas -. La novità, drammatica, sta nella crescita esponenziale delle persone e delle famiglie che vi sono coinvolte. Lo possono confermare le molte richieste di aiuto che giungono alle comunità parrocchiali della diocesi di Roma. È un disagio che parte da lontano – spiegano -, dai primi anni del nuovo millennio e che, purtroppo, negli ultimi due anni con la pandemia prima e con la guerra in Ucraina poi ha assunto dimensioni che stanno scuotendo la consapevolezza del Paese e determinando gravi conseguenze sul piano economico, occupazionale e sociale».
Se ne parlerà mercoledì 9 novembre, in occasione della presentazione del primo numero della collana, alla vigilia della Giornata mondiale dei poveri, il 13 novembre. L’appuntamento è alle 15.30 nella Sala Ugo Poletti del Vicariato. Interverranno il direttore della Caritas diocesana di Roma Giustino Trincia, i curatori del quaderno e i responsabili dei Centri di ascolto parrocchiali. Contestualmente verrà illustrata la campagna di solidarietà “Bolletta sospesa”, lanciata proprio in occasione della Giornata mondiale: una raccolta straordinaria di offerte da destinare al Fondo Famiglia della Caritas diocesana finalizzato al sostegno delle persone e delle famiglie in maggiori difficoltà con le utenze di luce e gas.
7 novembre 2022

