“Note di luce” per il Policlinico Gemelli

Al Parco della Musica, il 24 febbraio, serata di raccolta fondi per supportare le attività cliniche e di ricerca della Ginecologia oncologica dell’ospedale, diretta da Giovanni Scambia

Musica e solidarietà, lunedì prossimo, 24 febbraio, nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, in viale Pietro De Coubertin. L’appuntamento è alle 20.30, con “Note di luce. Quando la musica illumina”,  una serata di raccolta fondi a sostegno delle attività cliniche e di ricerca della Ginecologia oncologica della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, diretta da Giovanni Scambia.

«La ricerca ha bisogno dell’aiuto di tutti – affermano dal Gemelli -, per riuscire a debellare un numero sempre maggiore di malattie. E proprio per la natura delle sue finalità, la ricerca è gioia propulsiva e ottimismo luminoso». Lo ricorda il titolo stesso scelto per la serata – “Note di luce” -, organizzata dal Dipartimento di Scienze della salute della donna, del bambino e di Sanità pubblica della Fondazione Gemelli, in collaborazione con l’associazione “Oppo e le sue stanze onlus”, giunta alla sua terza edizione. «Vi rinnoviamo anche quest’anno l’invito a prendere parte a questo evento musicale all’insegna della solidarietà, attraverso il quale vogliamo accendere i riflettori sull’importanza della prevenzione e della diagnosi tempestiva delle patologie oncologiche femminili», afferma Scambia, che è anche ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore scientifico della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, oltre che ideatore della manifestazione.

Sul palco, a condurre la serata, ci sarà anche quest’anno Carlo Conti, reduce dal successo del Festival di Sanremo, con la partecipazione di Annalisa Manduca. Tanti gli “amici” attesi sul palco, dalla giovane Angelica Stuppia ad Arisa, Giuseppe Fiorello, Clementino, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Paola Turci. Ancora, nel corso della serata si esibiranno con la Banda musicale della Polizia di Stato, diretta da Maurizio Billi, il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto da Andrea Secchi, il violinista Alessandro Quarta, il quartetto vocale Le Div4s-Italian sopranos, il tenore Vittorio Grigolo e il primo ballerino del Ballet Nacional de España Sergio Bernal Alonso.

Per informazioni: tel. 334.7058519 – 06.30153737, email concerto.scambia@policlinicogemelli.it.

20 febbraio 2025