Open day alla stazione Metro C di San Giovanni

Apertura, in anteprima, delle aree di interscambio. Il 1° aprile, dalle 10 alle 17, si potranno ammirare gli scavi archeologici rinvenuti durante i lavori

Apertura, in anteprima, delle aree di interscambio. Il 1° aprile, dalle 10 alle 17, si potranno ammirare gli scavi archeologici rinvenuti durante i lavori 

In attesa dell’apertura della tratta che collegherà la Metro C alla A (si spera in autunno), aprono i nuovi spazi della stazione d’interscambio San Giovanni, con l’opportunità di vedere in anteprima i reperti archeologici trovati durante i lavori. L’Open Day è in programma per domani, primo aprile, dalle 10 alle 17. I cittadini potranno passeggiare all’interno della nuova stazione dopo il sopralluogo del sindaco Viginia Raggi e della delegazioni del Campidoglio e della società Metro C.


Gli scavi della stazione
, durati circa tre anni, hanno consentito di esplorare una stratigrafia di oltre 20 metri in profondità, con il ritrovamento di testimonianze della presenza umana e della storia della città su una superficie complessiva di quasi 3.000 metri quadrati. Indagare questo sito complesso e pluristratificato su un’area così vasta ha rappresentato un’occasione importante per approfondire la conoscenza di questo settore di Roma.

La nuova stazione della Linea C permetterà a regime di collegare la Linea C alla Linea A, generando un effetto rete in grado di aumentare le possibilità di interscambio e di connessione tra i vari quadranti della città. La nuova Linea C della metropolitana di Roma – ad oggi in esercizio con uno sviluppo pari a circa 18 km e 21 stazioni – è tra le più moderne e tecnologiche metropolitane in esercizio a livello europeo, grazie ad un sistema di conduzione automatica senza macchinista a bordo gestito dal centro di controllo del Deposito Graniti.


E dal primo aprile al 30 aprile,
per consentire attività connesse all’apertura della stazione San Giovanni, tutti i giorni, dalle 20.30 al termine del servizio, le stazioni Lodi e Pigneto della linea C della metropolitana saranno chiuse al servizio. I treni arriveranno e partiranno da Malatesta; regolare il servizio della metro C tra Malatesta e Pantano.

31 marzo 2017