Ostia, “Missione giovani” sulle spiagge e tra la movida

L’iniziativa al via il 14 luglio è promossa dal “Borghetto Giovani”. La presentazione nel X municipio. «Farsi prossimi a tutti i ragazzi»,, l’obiettivo degli organizzatori. Tra le iniziative, “Il Cammino della Croce dei naufraghi”

Prende il via il 14 luglio tra le spiagge e la movida di Ostia la “Missione giovani”, presentata nella mattina di oggi, 12 luglio, nel municipio X. «Una settimana di iniziative nata dal desiderio di farsi prossimi a tutti i ragazzi», spiega Simeone Generoso, diacono, sposato, tre figli, tra i referenti del Borghetto Giovani, promotore dell’iniziativa, «perché tutti hanno bisogno di essere ascoltati, tutti hanno una storia da raccontare, non solo chi è in difficoltà. Le nostre reti parrocchiali pescano pochi pesci – riflette -, per questo vogliamo andare noi verso di loro, in spiaggia e nei luoghi della movida, con la forza dello Spirito e dell’Eucaristia, che verrà celebrata tutti i giorni a supporto dell’iniziativa, con tutti coloro che vorranno sostenerla».

«Andiamo a dire a questi ragazzi che gli vogliamo bene – aggiunge Generoso – senza chiedere nulla in cambio. È così che nasce in loro una domanda: perché? Da qui parte l’annuncio. C’è un ascolto, un includere, un andare incontro, un fermarsi e un abbracciare». Per il presidente del municipio X Mario Falconi, «il contesto internazionale, sociale, la pandemia, la crisi della famiglia e della scuola hanno acuito il disagio giovanile. Il nostro impegno c’è e ci sarà». Nelle parole di don Giovanni Patanè, prefetto della XXVI prefettura, «quando le istituzioni dialogano si trovano risposte. Avremo ascolto senza giudizio, proposte da vivere insieme. I ragazzi di strada sono i nostri giovani».

Da lunedì a venerdì, dalle 11.30 alle 18, i missionari, una trentina, saranno presenti sulle spiagge del Lido. Sabato 20, dalle 11.30 alle 14.30, saranno sulla spiaggia libera Hakuna Matata. Durante la settimana inoltre, dalle 23 fino a notte inoltrata, la missione proseguirà nei pub, discoteche e locali. Giovedì 18 alle 21.30 al pontile sarà montata la tenda dell’incontro, della condivisione e della preghiera. La giornata di venerdì 19 è dedicata all’accoglienza. Alle 21.30 in programma “Il Cammino della Croce dei naufraghi”, con partenza dalla rotonda della Cristoforo Colombo.

Sabato 20, infine, la giornata dello sport. Alle 16, presso il campetto della parrocchia Nostra Signora di Bonaria, si svolgeranno le semifinali e finali del Memorial di calcetto Andrea Mirkopulos, che ha coinvolto 130 ragazzi in 13 squadre. «Sono ragazzi incontrati sulla strada, che non frequentano le parrocchie», spiega Generoso. Dopo le premiazioni, presso il pub Casa Clandestina, la testimonianza dell’atleta Niccolò Pirosu, velocista, ipovedente, medaglia d’oro della Nazionale di Atletica paralimpica. «”Possiamo vincere solo se accettiamo di essere accompagnati”: questo sarà il suo messaggio», sottolinea Generoso. Domenica 21 alle 18.30 la celebrazione conclusiva della missione presieduta dal vescovo Dario Gervasi, ausiliare per il settore Sud, e alle 21 il concerto gratuito del Gen Rosso al parco Pietro Rosa.

Un programma intenso, preparato da una settimana di preghiera e formazione per i missionari coinvolti. Diversi i momenti di preghiera proposti per quanti vorranno sostenere l’iniziativa. «Giorni come lido d’approdo perché tanti ragazzi e ragazze possano sentirsi accolti come sono, affrancarsi dalla solitudine e ricevere una mano tesa, per recuperare la forza di rialzarsi e riprendere il cammino, liberi di coltivare i loro sogni e le loro speranze», sottolineano gli organizzatori.

La missione è promossa dal “Borghetto giovani”, realtà nata a gennaio del 2022: «Uno spazio di ascolto e accoglienza per ragazzi dai 14 ai 25 anni, adulti e famiglie, per creare relazioni che sappiano guardare chi abita la strada non come nemico ma come fratello», spiega don Cosmo Scardigno, referente. Nei luoghi abitati dai giovani i volontari promuovono tornei sportivi, eventi, incontri formativi, corsi e stage lavorativi. Circa 50 i volontari coinvolti e 350 i ragazzi incontrati a oggi.

12 luglio 2024