Ostiense, aperto centro di accoglienza per senza dimora
La tensostruttura si aggiunge a quelle quelle aperte lo scorso anno a Testaccio e a Termini. Operativa dal 30 dicembre, può ospitare fino 70 persone al giorno e anche nuclei familiari che desiderano rimanere uniti
Per contrastare le temperature invernali, il comune di Roma ha attuato un ampliamento dell’offerta di accoglienza dei senza dimora, installando una nuova tensostruttura nel parcheggio antistante piazzale 12 ottobre 1942, in zona Ostiense. La nuova struttura, operativa dal 30 dicembre e capace di ospitare fino a 70 persone al giorno, si aggiunge a quelle aperte lo scorso anno a Testaccio e a Termini, le quali «si sono rilevate soluzioni efficaci sul fronte dell’accoglienza, anche per iniziare un primo percorso di integrazione verso soluzioni più idonee», ha detto l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari.
Ad accelerare l’iter di apertura, la firma da parte del sindaco Roberto Gualtieri all’ordinanza gelo il 5 dicembre scorso. La tensostruttura potrà ospitare anche nuclei familiari che desiderano rimanere uniti: «Stiamo cercando di aumentare il numero dei posti tenendo conto anche delle diverse esigenze o problematicità delle persone. Nel centro Padre Claudio Santoro, a Tor Tre Teste, sono disponibili 20 nuovi posti dedicati alle persone più fragili».
2 dicembre 2024