Over 70 gratis su bus e metro

La Card, valida su tutto il territorio comunale, da richiedere entro il 15 maggio, presentando l’Isee con le nuove modalità di calcolo

La Card, valida su tutto il territorio comunale, da richiedere entro il 15 maggio, presentando l’Isee con le nuove modalità di calcolo

Per gli anziani ultrasettantenni che vivono nel territorio del Comune di Roma, c’è tempo fino al 15 maggio per richiedere o rinnovare la Card Over 70 che consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. Unico requisito richiesto: un Isee inferiore o pari a 15mila euro. L’agevolazione è valida su bus, tram, filobus, sulle linee metropolitane A, B, B1 e C e sulle ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo, quest’ultima limitatamente al tratto urbano.

Chi fosse già in possesso della Card può effettuare il rinnovo presentando la certificazione Isee in corso di validità, rilasciata da Caf o sedi e agenzie Inps, e compilando l’apposito modulo disponibile presso le biglietterie Atac di Battistini, Ottaviano, Lepanto, Anagnina (metro A),  Ponte Mammolo, Termini, Eur Fermi, Laurentina (metro B), Conca d’Oro (metro B1), il capolinea Flaminio della ferrovia Roma-Viterbo, il capolinea San Paolo della Roma-Lido.

«Riguardo il calcolo Isee – fanno sapere dall’Atac – si ricorda che è necessario certificare la situazione economica utilizzando le nuove modalità di calcolo Isee». I cittadini interessati al primo rilascio potranno recarsi, sempre presso una delle biglietterie indicate, e compilare il modulo di richiesta allegandovi, oltre alla certificazione del reddito Isee, la copia del documento di identità. Il personale della biglietteria, verificati i requisiti minimi, provvederà alla predisposizione e alla consegna della tessera.

In caso di furto o smarrimento il duplicato della Card Over 70 potrà essere richiesto presso le biglietterie Atac,previa presentazione della denuncia all’Autorità Giudiziaria (oppure con autocertificazione) e rimborso dei costi amministrativi pari a 7 euro. Le biglietterie sono aperte al pubblico dal lunedì al sabato dalle 7 alle 20; domenica e festivi dalle 8 alle 20.

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito Muoversi a Roma.

6 maggio 2015